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Actor Zone Online

Acting ON AIR

Lezioni di recitazione e Coaching on line

Actor Zone Studio of Acting propone una sessione ON LINE di lezioni di recitazione e Coaching che darà la possibilità a tutti coloro che vogliono portare avanti la preparazione attoriale in questo periodo di "stasi sociale". Per i corsi verrà utilizzata la piattaforma Zoom, che dovrà necessariamente essere scaricata da ogni allievo. La preparazione on line verrà mantenuta per tutto l'arco dell'anno per chi volesse partecipare ai laboratori di Actor Zone, ma per ragioni logistiche non potrà raggiungere fisicamente la sede di Lecco.

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Coaching online

Lezioni private di recitazione on line. Accedi alla Zona direttamente da casa tua!

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Lezioni private di Acting, personalizzate per ogni allievo. Preparazione per casting, provini e audizioni. Studio approfondito di tecniche di recitazione adattate alle necessità personali dell'attore. Lezioni singole, pacchetti da 10 o da 20 lezioni. Con il sostegno del coach, l'attore potrà prepararsi on line dove e quando preferisce, senza spese di spostamento e senza perdere tempo per raggiungere la sede.  

 

Le lezioni private online vengono tenute tramite la piattaforma Zoom. Se l'allievo lo desidera vengono registrate e condivise privatamente tramite il canale You Tube della scuola senza alcun costo aggiuntivo.

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Coaching on Air
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Il personaggio

Laboratorio intensivo sulla costruzione del personaggio a cura di ALBERTO VIOLA

 

DURATA 3 MESI 

  • prima sessione: da ottobre a dicembre (prorogata al 20 gennaio)
  • seconda sessione: da gennaio a marzo
  • terza sessione: da aprile a giugno

La costruzione di un personaggio è un lavoro intenso e specifico. Non si può andare in scena o intraprendere il viaggio di un set senza avere ben presente la struttura del nostro personaggio. Chi è, come si comporta, come reagisce agli stimoli esterni.

Durante il corso si lavorerà con ogni attore sulla costruzione di un personaggio e sull'interpretazione di un monologo, utilizzando scene di film celebri o piece teatrali, a discrezione di ogni allievo.

Trasformare le parole scritte su carta in un essere umano ben visibile e riconoscibile è l’obiettivo di questo corso intensivo.

Alla fine del percorso ogni allievo avrà preparato un monologo che potrà girare in autonomia e utilizzare come cavallo di battaglia per eventuali casting o audizioni.

La scuola inoltre sceglierà i lavori migliori che verranno inseriti nel sito e pubblicati sui social creando visibilità

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Il Personaggio on Air
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Il Personaggio

Laboratorio intensivo sulla costruzione del personaggio a cura di ALBERTO VIOLA
 
SABATO 18 E SABATO 25 GIUGNO - H.10.00/17.00

La costruzione di un personaggio è un lavoro intenso e specifico. Non si può andare in scena o intraprendere il viaggio di un set senza avere ben presente la struttura del nostro personaggio. Chi è, come si comporta, come reagisce agli stimoli esterni.

Trasformare le parole scritte su carta in un essere umano ben visibile e riconoscibile è l’obiettivo di questo corso intensivo.

Nella prima giornata si lavorerà sulla didattica e la teoria relativa alle varie tecniche utilizzabili per la costruzione di un personaggio, verrà assegnato un monologo che sarà studiato a memoria dai partecipanti e portato il sabato successivo per il lavoro pratico sulla realizzazione del personaggio.

Alla fine del percorso ad ogni allievo verrà rilasciato il video della Masterclass e le slide in pdf relative agli argomenti trattati.

Ogni allievo interpreterà il suo monologo in diretta durante la seconda lezione e verrà guidato nella ricerca della credibilità. Nell'arco della settimana il coach sarà disponibile per il chiarimento di eventuali dubbi o la visione di selftape relativi al lavoro.

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Acting on Air

Acting on Air

Guarda ora

IL LABORATORIO SI SVILUPPA IN 2 SABATI PER 12 ORE DI LAVORO DALLE 10:00 ALLE 17:00 CON UN ORA DI PAUSA PRANZO.

 

POSSONO ACCEDERE UN MASSIMO DI 12 ALLIEVI.

GUARDA LE PRIME TRE LEZIONI GRATUITE DI PRESENTAZIONE, UNA VOLTA EFFETTUATA L’ISCRIZIONE RICEVERAI IL LINK PER PARTECIPARE AL CORSO IN DIRETTA ZOOM.

 Dire il testo: monologhi e delivery

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ADDESTRAMENTO PER ATTORI E PROFESSIONISTI DEL LINGUAGGIO A CURA DI GIORGINA CANTALINI - SEMINARI ONLINE

Non sempre le parole ci funzionano come dovrebbero. Attori esperti e allenati confessano di sentirsi spesso a disagio con il testo dell’autore, nonostante le indubbie capacità di costruzione del personaggio e delle circostanze. Altrettanto può succedere ai professionisti quando affrontano pubblici discorsi. Per dirla in breve: finché le parole sono sulla carta e vengono lette anche con molta enfasi, si riesce a tenere il punto, ma quando si va a braccio su testi già pianificati qualcosa a volte non torna, neanche quando è molto chiaro ciò che si ha da dire. Se ne attribuiscono le responsabilità alla propria voce, alla timidezza, allo scritto troppo difficile, all’emozione. Mai al fatto che il pezzo per funzionare debba essere studiato e provato in un certo modo, cioè mai al fatto che potrebbe trattarsi solo di tecnica e di procedure e non di capacità personali. In sintesi, le parole devono essere “agganciate” in maniera che l’azione possa fluire e non “agguantate” per essere capite e ricordate. Funzionalmente (e molto approssimativamente), quando l'opera non è pensata da noi ma dall’autore, oppure quando è stata pensata da noi ma “in differita”, istintivamente la mettiamo nella parte sbagliata del cervello, in quella cioè  in cui riceviamo un testo, in cui lo comprendiamo, e non in quella in cui lo spediamo all’altro. E anche quando tentiamo di “passarlo di là”, lo facciamo sempre solo fino ad un certo punto, perché quel “di là” fa sembrare di far cadere, di esporsi, di “perdere il controllo” su ciò che diciamo. E perché il linguaggio è cosa complessa e le sole intenzioni non bastano a (ri)costruirlo.

 

Gli incontri Dire il testo propongono di lavorare sui testi a partire da quanto appena descritto e offrono due prospettive di approccio: imparare fin dall’inizio a studiare un pezzo “mettendolo di là”; e “spostarlo” quando già lo si sa, perché diventi il trampolino di lancio della propria interpretazione o della propria comunicazione. Non un ostacolo all’azione della scena, non un freno ai propri sentimenti, non un elargitore di noia quando si parla in pubblico. Un volano. E, se si è già molto bravi a dire, diventare bravissimi.

 

Per il primo incontro bisognerà avere a memoria un monologo (non troppo lungo) che sia un po' difficile da dire. Teatrale o la battuta lunga di un romanzo detta da un personaggio. "Sono quel personaggio che dice quel testo" , e si lavorerà per farlo proprio, spostandolo dall’essere un impulso che entra a diventare un impulso che esce.  

Le tre ore di lavoro online verranno suddivise in prove, analisi (di vario tipo) e studio, alternati e ripetuti. Servirà concentrazione e la disponibilità a 'ripetere' più volte una stessa sezione. Al tempo stesso ogni incontro affronterà una questione tecnica dal punto di vista della recitazione e una questione teorica dal punto di vista del testo. Per altro, si richiede di essere aperti a sperimentazione e scoperte metodologiche, il più possibile senza pregiudizi.

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I workshop si terranno attraverso la piattaforma ZOOM

date e orari da confermare - n° max partecipanti 12

 

Programma incontri:

  1. Fluire nei monologhi

  2. La voce e il gesto

  3. Il monologo che parla all'antagonista

  4. Comunicazione e circostanze, dire il testo dal punto di vista della storia e del pubblico

Compila il modulo con i dati richiesti, effettua il bonifico della quota delle sessioni scelte e riceverai via mail l’indirizzo Zoom per poter partecipare alle lezioni alle quali ti sei iscritto

Dire il testo on Air
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 Storytelling

MASTERCLASS ONLINE DI SCRITTURA CREATIVA A CURA DI CRISTINA COLONNETTI
Storytelling vuol dire scrivere di accadimenti, di eventi significativi, di emozioni.
PRIMA LEZIONE GRATUITA

Scrivere per il Teatro vuol dire scrivere di accadimenti, di eventi significativi, di emozioni.

Raccontare la storia di esseri umani, che siano essi realmente esistiti o siano frutto della fantasia dello scrittore.

Per scrivere un testo teatrale si è mossi innanzi tutto dal desiderio di scoprire l’animo umano, di creare luoghi e spazi in cui tutti possano perdersi e ritrovarsi.

 E’ un processo lungo, laborioso, complesso ed estremamente creativo che prevede la capacità di chi scrive di mettersi in discussione,di saper osservare, di voler proporre un punto di vista preciso, di saper scegliere cosa raccontare e dove portare il lettore o lo spettatore.

 

Durante questo progetto di alternanza ci proponiamo di esplorare le basi di questo processo creativo ,utilizzando noi stessi, il nostro mondo, le nostre sensazioni, bisogni e aspirazioni come punto di partenza per imparare a scrivere un breve racconto teatrale che metta a nudo le tante criticità ma anche le enormi possibilità del periodo complesso che stiamo vivendo.

 

Gli allievi verranno accompagnati passo passo nell’esplorare possibilità espressive e nell’imparare ad esporre in maniera diretta, chiara e coerente ciò che gli viene richiesto di raccontare.

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DURATA 10 INCONTRI

I workshop si terranno